E’ stata una piacevole serata, praticamente tra amici piuttosto che tra colleghi, quella di Giovedì 27 Novembre presso i locali gentilmente offerti del comune di Lavagna, dove il genovese Davide Ghersini è stato ospite e relatore di una riunione tecnica da “professionisti”.
Davide, ripercorrendo brevemente la sua carriera ha ricordato con piacere la sua esperienza regionale avuta con Claudio Pieri quando quest’ultimo era in veste di Commissario alla allora CAN C, culminata con il passaggio alla commissione arbitri interregionale.
Un grande applauso ha introdotto l’ospite di prestigio, che come sempre ha dato la sua disponibilità a trasmettere un po’ della sua esperienza alle giovani leve della nostra Sezione. Davide ha tenuto a bocca aperta, per tutte le due ore, i presenti in sala, sapendo soffermarsi su quelli che sono gli aspetti più significativi dell´arbitraggio che valgono in tutte le categorie, dai Giovanissimi alla Serie A.
Sottolineando, ancora una volta il suo percorso, cominciato proprio su quelle stesse sedie che accoglievano i ragazzi presenti, ha fornito un esempio di come tutti possono e devono avere l´ambizione di ambire a migliorarsi continuamente per affrontare categorie superiori, ma come questa debba essere assolutamente unita e associata allo spirito di sacrificio senza il quale anche il talento migliore non può mai bastare per emergere.
Ha quindi proseguito la riunione proiettando sul maxi schermo una serie di episodi tratti da partite da lui dirette, soffermandosi in particolare su alcune situazioni e coinvolgendo i ragazzi in sala proponendo commenti su quanto visionato alla ricerca di cosa poteva essere migliorato e di cosa invece era stato gestito in maniera corretta.
Dopo aver risposto a numerose domande, Davide ha infine raccontato la sua esperienza come arbitro addizionale in Serie A, ha raccontato il suo esordio nella massima divisione nazionale e ha concluso con un messaggio motivazionale per tutti i presenti in sala, incoraggiando a non arrendersi mai, nemmeno di fronte alle difficoltà più grandi.
La serata è proseguita con la ormai consueta cena conviviale presso il ristorante del nostro collega chiavarese Daniele Guidi, “Casa Guidi“