RTO Bergo 1«La cosa fondamentale per diventare grandi arbitri e dimostrare il proprio valore è dirigere con la stessa concentrazione ogni tipo di partita dall’Eccellenza alla 1ª Categoria». Così il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria, Mauro Bergonzi, si è rivolto agli associati chiavaresi che si sono radunati per assistere alla consueta plenaria. La riunione è stata dedicata in particolare all’importanza dell’allenamento e dello spostamento sul terreno di gioco, e al briefing con gli assistenti.

Introduzione dedicata appunto all’aspetto atletico, con una rapida lezione e visione di alcune metodologie di allenamento specifiche per la resistenza aerobica, assieme al Preparatore Atletico del polo sezionale, Marco Lagorio. Ribadito infinite volte il concetto dell'”Arbitro-Atleta”; Al giorno d’oggi il gioco è talmente veloce che è impensabile farsi trovare impreparati sotto il piano atletico.

RTO Bergo 2Segue un riassunto di posizionamenti e spostamenti tipici delle gare arbitrate con gli Assistenti ufficiali. La lezione assume significato anche per gli associati OTS che ogni weekend arbitrano con Assistenti di parte, con l’interveto del Vice-Presidente CRA, Massimiliano Sirchia, che illustra le linee guida che sono state fornite ai raduni per arbitrare gare di Prima Categoria senza l’ausilio di Assistenti ufficiali.

Rapido excursus riguardante le disposizioni pre-gara da dare ai propri collaboratori quando si esce in terna: «Il briefing è un momento molto importante per capire cosa l’Arbitro voglia dai propri Assistenti.
RTO Bergo 3Deve quindi essere affrontato nella giusta maniera per cercare di diminuire il più possibile le varianti che si presentano durante una partita». Tra i punti principali da affrontare nella preparazione prima della gara ci sono gli aspetti legati al fuorigioco, alle rimesse laterali e alla segnalazione dei falli, oltre alla collaborazione su situazioni di giuoco delicate come le infrazioni commesse al limite delle aree di rigore.

Conclude l’incontro il Presidente elencando le 4 qualità tipiche di un buon arbitro: Preparazione Atletica, Lettura tecnica e disciplinare della gara, Carattere e soprattutto Coraggio