Come di consueto si sta avvicinando la fatidica data in cui si svolgerà la manifestazione intitolata a “Nino” Marengo, il 26/01/2013, che vedrà l’attribuzione dell’ambito premio nazionale “Antonio Marengo”, assegnato dal Comitato Regionale Arbitri della Liguria, che giungerà quest’anno alla quarta edizione.
La cerimonia, organizzata dal CRA Liguria e dalla Sezione di Chiavari, si svolgerà a Sestri Levante presso l’Hotel Suite Nettuno in concomitanza con il raduno di metà campionato regionale.
Ciò che sicuramente salterà all’occhio è la partecipazione, come non capita spesso al di fuori delle sedi istituzionali, di gran parte dell’AIA nazionale, all’evento. Saranno infatti presenti:
- Marcello Nicchi – Presidente Nazionale
- Narciso Pisacreta – Vice Presidente Nazionale
- Erio Iori – Componente comitato Nazionale
- Umberto Carbonari – Componente comitato Nazionale
- Giancarlo Perinello – Componente comitato Nazionale
- Maurizio Giallusi – Componente comitato Nazionale
- Rosario D’Anna – Componente comitato Nazionale
- Alberto Zaroli – Componente comitato Nazionale
- Alfredo Trentalange – Responsabile Settore Tecnico Arbitrale
- Stefano Braschi – Responsabile C.A.N. A
- Domenico Messina – Responsabile C.A.N. B
- Stefano Farina – Responsabile C.A.N. PRO
- Tarcisio Serena – Responsabile C.A.N. D
- Carlo Pacifici – Responsabile C.A.I.
- Massimo Cumbo – Responsabile C.A.N. 5
- Michele Conti – Responsabile C.A.N. BS
- Nicola Rizzoli – Rappresentante Arbitri in attività
- Francesco Meloni – Segretario A.I.A.
- Massimo Solfanelli – Vice Segretario A.I.A.
Una presenza che testimonia la vicinanza al presidente Nicchi e la solidità della sua squadra, ma anche un riconoscimento al mondo arbitrale ligure.
Marengo, che nel 1950 iniziò la sua carriera che lo portò a dirigere gare della massima serie, è stato dal 1984 al 1988 responsabile della Commissione Arbitrale Nazionale della serie C proprio negli anni in cui in quei campionati era impiegato l’attuale presidente nazionale, Marcello Nicchi. Tra gli altri incarichi ricoperti ricordiamo il suo operato come componente del Comitato Nazionale dell’Aia dal 1988 al 1990, come commissario straordinario del CRA Liguria nel 1990 e come presidente della Commissione Amministrativa dal 1990 al 1993.
Per la prima volta, inoltre, la Sezione in collaborazione con il CRA organizzerà un Live Streaming dell’evento (Regia di Emmanuel Crova – sez. Chiavari e Diego Fasciolo – sez. Novi Ligure), così da permettere a chiunque, lontano da Sestri Levante, di seguire la diretta dell’evento su questo canale (non definitivo, fare riferimento a post successivo)
Nel corso della serata si potrà partecipare ad una cena di gala a cui presenzieranno tutti i suddetti componenti nazionali. Il costo della cena sarà di 40 euro a persona. Sono ovviamente tutti invitati. La prenotazione è obbligatoria e deve pervenire entro il giorno giovedì 18/01/2013 tramite invio di un SMS al presidente Gandini (tel: 338-7105265) e/o scrivendo sul gruppo Facebook “Polo Allenamento Chiavari” e/o commentando il link all’articolo sulla pagina Facebook della sezione, “Sezione A.I.A. di Chiavari“.
Per il programma della giornata verrà creato un apposito post, in cui verrà anche inserito il link definitivo per seguire il Live Streaming dell’evento