Chiavari e La Spezia, La Spezia e Chiavari. Da anni la collaborazione tra le due sezioni del levante ligure produce risultati eccezionali, e per questo, per l’ennesima volta si è deciso di iniziare la stagione insieme, come una squadra, con questo raduno che per il terzo anno consecutivo si è svolto presso la base della Aeronautica Militare di Cadimare a La Spezia.

 
La due giorni si è aperta sabato 06/09 con lo svolgimento  di una Lezione Tecnica con l’arbitro CAN A, Luca Banti; ha visto in seguito gli associati convocati, protagonisti dei test atletici, brillantemente superati da tutti, con risultati talvolta addirittura sbalorditivi.
Si è proseguito con una breve riunione dei giovani facenti parte del programma “Mentor & Talent” sezionale. Proseguendo nel cammino intrapreso nella passata stagione sportiva, anche quest’anno Emmanuel Crova, Luca Filangeri e Remo Simonetti e Gabriele Fabian (che si occuperà in particolare dei ragazzi in fascia selezionabile CRA), provvederanno ad accompagnare le giovani giacchette nere sui campi della provincia a partire dai loro primi fischi sino a farli arrivare alla Seconda Categoria.
La prima serata è terminata con momenti di svago e tornei di biliardo e calcio balilla, organizzati dalla sezione di La Spezia, indiscussa leader nell’organizzazione di attività associative!
 
Terminate le fatiche dei quiz tecnici e dei test atletici, e dopo qualche ora di meritato riposo notturno, la seconda giornata è iniziata con una riunione tenuta dal membro del Settore Tecnico, Lorenzo Bonello, il quale ha ulteriormente arricchito di valore e importanza questo raduno: sono infatti state illustrate e spiegate le variazioni apportate dall’IFAB (in vigore dal 2 luglio 2014). Inoltre sono stati illustrati numerosi filmati didattici, con cui i ragazzi e osservatori presenti in sala sono stati “interrogati”; ne è venuta fuori una interessante discussione che ha permesso il sorgere spontaneo di domande al fine di evitare errori di concetto durante la stagione sportiva.
La mattinata degli arbitri si concludeva con l’intervento di Enrico Zanichelli, designatore e organo tecnico di Promozione del CRA Liguria, e Roberto Gandini, designatore e Organo Tecnico degli osservatori del CRA Liguria, che hanno portato i saluti di tutto il comitato e illustrato la roadmap per la stagione appena iniziata.
 
L’intero raduno è stato svolto in simbiosi con altre due sezioni: le lombarde Busto Arsizio e Saronno. Presente nella mattinata di domenica anche il Presidente del CRA Lombardia, Pizzi.

Segue un video contenente immagini e video del raduno