DSC_0035 (3)

Chiavari e La Spezia, La Spezia e Chiavari.

Da anni la collaborazione tra le due sezioni del levante ligure produce risultati eccezionali, e per questo, per l’ennesima volta si è deciso di iniziare la stagione insieme, come una squadra, con questo raduno che per il secondo anno consecutivo si è svolto presso la base della Aeronautica Militare di Cadimare a La Spezia.

La due giorni si è aperta sabato 14/09 con lo svolgimento dei quiz tecnici e dei test atletici brillantemente superati da tutti gli associati, con risultati talvolta, addirittura sbalorditivi.

Si è proseguito con una breve riunione dei giovani facenti parte del programma “Mentor & Talent” sezionale. Proseguendo nel cammino intrapreso nella passata stagione sportiva, anche quest’anno Emmanuel Crova, Luca Filangeri e Remo Simonetti, con la straordinaria aggiunta e collaborazione di Gabriele Fabian (che si occuperà in particolare dei ragazzi in fascia selezionabile CRA), provvederanno ad accompagnare le giovani giacchette nere sui campi della provincia a partire dai loro primi fischi sino a farli arrivare alla Seconda Categoria.

La prima serata è terminata con momenti di svago e tornei di ping-pong, biliardo e calcio balilla, organizzati dalla sezione di La Spezia, indiscussa leader nell’organizzazione di attività associative!

Terminate le fatiche dei quiz tecnici e dei test atletici, e dopo qualche ora di meritato riposo notturno, la seconda giornata è iniziata con una introduzione dei due presidenti di sezione, Stefano Bassi e Roberto Gandini, il primo con una interessante digressione riguardante l’importanza dei particolari per un arbitro e il secondo con un discorso più generale sulla figura dell’arbitro e sul ruolo da lui ricoperto.

In seguito l’intervento del Comandante della base militare, presso cui le due sezioni sono state ospiti, con una interessante lezione sulla preparazione atletica basata su esperienza personali.

La presenza del Settore Tecnico, rappresentato dal collega e amico Marcello Marcato, ha ulteriormente arricchito il valore e l’importanza di questa giornata: sono infatti state illustrate e spiegate le variazioni apportate dall’IFAB (in vigore dal 2 luglio 2013) alla regola del fuorigioco. I ragazzi e osservatori presenti in sala hanno accolto di buon grado le delucidazioni e sono intervenuti con domande interessanti al fine di evitare concetti di fondo durante la stagione sportiva.

La mattinata degli arbitri si concludeva con l’intervento di Roberto Romeo, designatore e organo tecnico di 1°Categoria del CRA Liguria, che ha portato i saluti di tutto il comitato e ha illustrato la roadmap per la stagione appena iniziata, e ha premiato, insieme a Marcello Marcato, i ragazzi che hanno ottenuto i migliori risultati nei quiz tecnici e test atletici.

Ancora un piccolo sforzo invece, prima di dirigersi a pranzare, per gli osservatori spezzini, ai quali venivano illustrati i recenti cambiamenti apportati per quanto concerne i criteri valutativi di una prestazione arbitrale.

[slideshow gallery_id=”7″]