Un weekend speciale per Federico Tassano, che domenica 14 novembre ha fatto il suo esordio assoluto nel campionato di Serie D dirigendo il match tra Sporting Franciacorta e AC Leon. E proprio il 14 novembre di 9 anni fa, ironia della sorte, Federico diventava arbitro di calcio superando il corso arbitri. 

Nel 2014 viene promosso al Comitato Regionale Arbitri dove rimarrà fino al 2018, anno in cui passa alla Commissione Arbitri Interregionale. Nel 2021, a seguito dell’unificazione tra CAI e CAN D, viene inserito nell’organico della Commissione Arbitri Nazionale Serie D. 

 

Federico, raccontaci come hai vissuto il tuo esordio in Serie D.

E’ stata una bellissima settimana a partire dall’arrivo della designazione, passando per il lavoro di preparazione e studio della gara nell’arco dei sette giorni fino all’ingresso in campo. Poi durante la partita le emozioni hanno lasciato spazio alla giusta concentrazione come giusto che sia.

Qual è la chiave per preparare al meglio una gara che andrai a dirigere nel weekend? 

Bisogna fare in modo di arrivare alla domenica con un bagaglio di informazioni tale da poter risolvere qualsiasi situazione ci si trovi davanti, nel momento in cui non ci prepariamo ad un evento c’è più possibilità di sbagliare. Ovviamente il lavoro atletico in settimana è fondamentale.

Quanto lavoro e quanti sacrifici occorrono per arrivare a dirigere gare di livello nazionale?

Come ho detto prima, il lavoro svolto in settimana è fondamentale per arrivare alla partita con la massima serenità ,a prescindere dalla categoria nella quale si andrà ad arbitrare.

 Quale consiglio daresti agli arbitri più giovani che aspirano a diventare arbitri nazionali? 

Il consiglio che mi sento di dare è quello di essere umili e avere la capacità di essere autocritici con se stessi per poter migliorare. Allo stesso tempo però bisogna avere fame e determinazione nel raggiungere un obiettivo.

 Perchè una ragazza o ragazzo dovrebbero iscriversi al corso arbitri? 

 Chi ama il calcio e vuole rimanere a contatto pieno con il campo e con questo bellissimo sport dovrebbe provare questa esperienza. Da quest’anno inoltre, con l’introduzione del doppio tesseramento da parte della Federazione, anche gli stessi giovani calciatori possono diventare arbitri e ciò permette loro di vivere questo sport sotto più punti di vista. 

 

Grazie a Federico per la disponibilità e congratulazioni per il suo esordio!