L’ 11/10/2018 Alessandro Mazzoni, giovane arbitro al CRA, apre la riunione routinaria della Sezione invitando i  presenti a riflettere sul senso  di appartenenza alla Sezione appunto,  a sviluppare la voglia di far qualcosa sacrificandosi in qualche modo, e a sentire crescer dentro  il senso del dovere nei confronti del gruppo. 

Fatta questa premessa, si concentra poi sulla regola del fuorigioco, affrontandola prima nel suo aspetto più generale fino ad arrivare a presentare le più varie casistiche. Viene anche spiegato il concetto di salvataggio, supportato da diversi video che mostrano episodi per ogni casistica.  Alessandro mostra quanto e  come possa variare il pensiero nell’affrontare la regola con l’esperienza in campo; intervengono a questo punto un giovane arbitro OTS (Donati), un arbitro con più esperienza in Eccellenza  (Di Maria) e ancora un altro arbitro, che ha lavorato anche a livello nazionale  ed è da 4 anni uno dei migliori assistenti a livello regionale  (Piccinini).

Con l’aiuto dei colleghi, Alessandro ha voluto sottolineare quanto sia importante  potersi allenare con degli arbitri di alto livello, esempi da seguire e da prendere come riferimento per poter chiarire qualunque dubbio.

Di Maria ha approfondito poi l’importanza del posizionamento oltre che dell’allenamento per essere sempre nella posizione ideale per valutare il fuorigioco. Piccinini ha parlato invece delle diversità tra i due ruoli, arbitro e assistente, e ha spiegato i vari punti di forza e di debolezza, concludendo con l’invitare i presenti a prendere in considerazione l’idea di provare a svolgere tutti i due ruoli per impare ad approcciare la regola da diversi punti di vista e con difficolta’ diverse.

A conclusione, viene ribadita l’importanza che la la Sezione rispetto al singolo: bisogna sentirsi parte di un gruppo e ricordarsi che ogni qual volta ci si presenta al campo pronti a svolgere il ruolo per cui si è stati designati, le società notano da che Sezione si arriva, quindi è importante che tutti diano il massimo per far fare bella figura a CHIAVARI in questo caso. Dal canto suo, Alessandro fa notare come la Sezione investa in maniera importante sui ragazzi con varie idee, come l’acquisto di ausili tecnici per filmare le partite insieme a mezzi di verifica on line per la valutazione della preparazione sul regolamento. A questo proposito Crova entra nel dettaglio e chiede massima collaborazione ai ragazzi.

GRAZIE ai relatori e a tutti i presenti.

~ Teresa Chilà