La scala del calcio italiano per un compleanno speciale. Non anagrafico, ma di carriera. Il destino (e soprattutto il designatore della serie A di calcio, Stefano Braschi) hanno deciso così per Andrea De Marco. L’arbitro della sezione di Chiavari – lui, però, è di Sestri Levante – festeggerà domenica la propria centesima direzione in serie A. La notizia era nell’aria ed è stata confermata dalle designazioni di ieri nelle quali De Marco appare come l’arbitro di Milan-Lecce in programma al Meazza domenica alle 15. «Per noi è una grande soddisfazione, un traguardo che ci onora – dice il presidente della sezione Aia di Chiavari, Roberto Gandini – Ho parlato anche al telefono con Andrea. È contento, ma soprattutto concentrato». Nonostante da anni sia un arbitro di livello internazionale, Andrea De Marco non ha mai interrotto i rapporti con la sezione di Chiavari. Anzi, molto spesso si mette a disposizione del direttivo levantino per andare a fare promozione nelle scuole. Non solo: perché, quando gli impegni glielo consentono, partecipa anche alle lezioni dei vari corsi arbitri, in molte occasioni è stato anche lui a salire in cattedra.

Perché lui è il simbolo della sezione di Chiavari. Detto in maniera brutale è un veicolo pubblicitario enorme per possibili nuove vocazioni. Lui lo sa e non si tira indietro. Un simbolo, tra l’altro, destinato a restare nella storia. De Marco, infatti, è l’unico arbitro di Chiavari ad aver raggiunto le cento gare in serie A. «Io sono entrato in sezione qualche anno dopo di lui – ricorda Gandini – Ma già si parlava di De Marco come un arbitro dal futuro roseo». De Marco è diventato arbitro nel 1990 quando era presidente Italo Vago. Diresse la sua prima partita nella sua città, a Sestri Levante, nel marzo del 1990: Sestri Levante-Calvarese 4-0, categoria Esordienti. Oggi chi tra i calciatori del Levante si ricorda di averlo avuto, se ne fa un vanto.

Trentanove anni il prossimo 21 maggio, De Marco, laureato in Scienze politiche, è stato promosso alla Can A e B nella stagione 2002/2003 dall’allora commissario della Can C, Maurizio Mattei. Curiosamente il Lecce sembra essere nel suo destino. L’esordio in A, infatti, avvenne il 9 maggio 2004 in Bologna-Lecce, che terminò 1-1 con i pugliesi che benificiarono di un rigore. Dal gennaio 2007 De Marco è anche arbitro internazionale. È stato quarto uomo all’ultima amichevole della Nazionale, a Genova con gli Stati Uniti. In molti lo ricordano sempre nel ruolo di quarto uomo un paio di stagioni fa parlare con Alex Fergusson all’Old Trafford. Persona per bene e benvoluta, sempre disponibile, De Marco è passato indenne anche dallo scandalo Calciopoli del 2006. Inizialmente coinvolto, ne uscì completamente pulito in quanto la giustizia sportiva non trovò nei suoi confronti nulla di rilevante.

La prossima settimana De Marco parlerà agli arbitri di Chiavari in un incontro, aperto al pubblico, promosso dalla sezione Aia di Chiavari che si svolgerà giovedì, alle 20.30, all’hotel Due Mari di Sestri Levante. Con lui ci saranno anche gli altri due internazionali Bergonzi di Genova e Orsato di Schio. Prima, però, arrivano le cento presenze in serie A.

Non ci resta che dire: Buon fischio Andrea!!

Fonte

Qua una fotogallery della gara ottimamente diretta da Andrea