Stage formativo 6Primo dei mini raduni previsti per i ragazzi dell’ OTS nella corrente stagione sportiva, format che permette il continuo aggiornamento anche a campionato in svolgimento.

Si è cominciato con una rapida analisi delle recenti prestazioni ottenute nel primo mese di campionati; i ragazzi hanno seguito con attenzione una lezione in aula, e in seguito su terreno di gioco, dove è stato illustrato loro lo spostamento e il posizionamento ideale da adottare durante le gare, allegando tanti esempi pratici, coinvolgendoli e facendoli partecipare attivamente con tante domande.

Stage formativo 4In aula, il Presidente di Sezione Pietro Garilli ha ribadito l’importanza di tutte le disposizioni date, a partire dal momento in cui si riceve designazione della gara fino al momento della stesura del referto, spiegando ai giovani colleghi l’importanza dell’impegno e della disponibilità che tutti devono dimostrare.

Aspetto fondamentale della parte di serata svolta sul rettangolo di giuoco, sono stati i consigli utili a migliorare l’aspetto atletico-tattico e lo stile di corsa, elementi fondamentali per una migliore gestione della gara.
Prossimamente verranno effettuati dei test atletici per verificare le condizioni atletiche  ma anche quello mentale, dei fischietti chiavaresi.

Stage formativo 12Questi incontri per i giovani arbitri sono molto importanti, perché offrono la possibilità di crescere ed essere seguiti da istruttori preparati in materia, come gli arbitri effettivi Alex Feraudo e Emmanuel Crova; istruttori giovani e preparati in materia atletico-tattica, che con la loro dedizione sono riusciti, già al primo incontro, a coinvolgere i partecipanti in questo nuovo progetto volto a migliorare le qualità tecnico-tattiche dei giovani che si apprestano ad affacciarsi alla realtà dilettantistica e migliorare le capacità di quelli che già arbitrano in categorie difficili come la Seconda e Terza Categoria.