20131010_214701E’ un ex arbitro della allora Serie C, vanta 6 presenze come quarto uomo in Serie A e 45 in Serie B. si tratta di Enrico Zanichelli, componente del CRA Liguria, che ha onorato la sezione di Chiavari della sua presenza in RTO il 10/10/2013.

Tema di fondo della serata è stato il ruolo formativo fondamentale della sezione nella preparazione dei giovani arbitri per il passaggio al livello regionale.

Interessanti consigli accostati ad esempi pratici e retroscena, a volte anche un po’ fuori dalle righe, hanno mostrato quanto questo Organo Tecnico sia ancora un “arbitro dentro”. La voglia e la passione trasmessi nel corso di questo tempo passato a chiacchierare con i ragazzi sono stati immensi, e si può tranquillamente affermare che tutti pendessero dalle sue labbra per la voglia di apprendere concetti, di cui non tutti erano a conoscenza.

Lariunione è iniziata con l’illustrazione della famosa piramide di cui si parlava anni fa a livello nazionale, che delinea i 3 caratteri principali di un buon arbitro ossia Motivazione Preparazione e PersonalitĂ ;
si è proseguito con la visione di alcuni filmati analizzati con i presenti in sala; infine Zanichelli ha snocciolato una serie di “chicche” del suo periodo di apprtenenza alla CAN C, davvero invidiabile, mantenendo alta l’attenzione in sala e conquistando l’applauso finale della platea.

[slideshow gallery_id=”8″]