“L’Italia calcistica rimane un Paese che investe poco sui giovani non facilitando quel ricambio che è fondamentale per rimanere allineati ai migliori standard tecnici internazionali. Le Nazionali, a partire dall’Under 21, cercano di supplire a questa situazione intensificando la loro attività e consentendo ai ragazzi di fare esperienza nel contesto internazionale. La Under 21, brillantemente guidata da Ciro Ferrara, è composta oggi per più della metà da giocatori appartenenti a Società di Serie B a testimonianza delle difficoltà che hanno i giovani ad essere valorizzati nella Serie A. Il calcio italiano a tutti i livelli deve fare una riflessione su questi dati e riprendere ad investire sui vivai nazionali se vuol garantirsi un futuro tecnico valido che risul- ti compatibile anche sul versante degli equilibri economico/gestionali”. Lo ha scritto Giancarlo Abete, Presidente della FIGC, nell’articolo che apre il nuovo numero della Rivista “l’Arbitro”.
Quello attualmente in distribuzione è un numero che, oltre alle consuete rubriche ed al resoconto delle principali attività ed iniziative in essere, ospita un articolo dal titolo “Per una giustizia sportiva più credibile ed efficace” scritto dal prof. Giulio Napolitano, figlio del Presidente della Repubblica, Ordinario all’Università di Roma Tre e Componente della Commissione di Saggi nominata dal CONI.
Il Direttore Mario Pennacchia ha, inoltre, tracciato un ricordo di Antonio Ghirelli, recentemente scomparso, apprezzato giornalista sportivo ed ex Portavoce del Presidente della Repubblica Pertini.

Leggi online:

Scarica la rivista cliccando qui