Il primo numero del 2014 si apre con in copertina l’immagine di Alex Zanardi, l’ex pilota di formula uno, pronto a tornare alle corse dopo il tragico incidente del 2001 e capace di rimettersi in gioco e vincere due medaglie alle Olimpiadi di Londra 2012.
Ma le novità sono anche nella testata che vuole celebrare i 90 anni dal primo numero datato novembre 1924. E’ lo stesso Direttore Mario Pennacchia a ricordare la lunga storia di una rivista sportiva seconda solo al Guerin Sportivo per storia.
Il numero ospita anche un’intervista al Presidente della FIGC Giancarlo Abete che racconta l’imminente avventura dei Mondiali in Brasile, gli ultimi con lui al vertice della Federazione.
Per l’attualità tecnica si discute sulla moviola in tv ed in campo ed al Direttore di Rai2 Mauro Mazza che racconto perché ha voluto reintrodurre la moviola nelle trasmissioni risponde il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi.
All’interno il resoconto dell’incontro tra arbitri, allenatori, capitani e dirigenti della Serie A tenutosi a Milano e le nuove liste degli Internazionali FIFA con tutte le interviste ai neo immessi nei ruoli: Marco Guida e Davide Massa come arbitri e Alessandro Costanzo e Matteo Passeri come assistenti per il calcio a 11. Poi anche Valentina Garoffolo per il calcio femminile, Manolo Picchio nel Beach Soccer e Nicola Manzione per il futsal.
A metà dei campionati abbiamo un primo bilancio da parte degli organi tecnici di CAN D, CAI e CAN 5, rispettivamente Carlo Pacifici, Danilo Giannoccaro e Massimo Cumbo.
Dalla Sardegna la nostra inviata ci riporta la cronaca dell’alluvione che ha colpito l’isola e distrutto la Sezione di Olbia, capace in poco tempo, grazie alla forza degli associati ed alla solidarietà di tutto il movimento, di rimettersi in moto con la nuova sede.
Tanti altri argomenti vengono trattati dall’intervista all’osservatrice arbitrale Marta Atzori, al racconto del Maggiore della Guardia di Finanza che nel lavoro mette in campo gli insegnamenti dell’Associazione, fino al progetto con l’Altra Università della Sezione di Legnano.
Per la Tribuna Stampa il Vice Direttore della Gazzetta dello Sport Luca Calami riporta le parole del neo Presidente dell’Inter Erick Thoir: “Gli arbitri italiani sono tra i migliori del mondo, bisogna fidarsi della loro esperienza”.
Quindi il ritorno degli arbitri di Serie A e B sull’album delle figurine Panini, la storia di due colleghi che svolgono anche la funzione di arbitro per l’hockey su sedia a rotella e la borsa di studio dedicata a Lorenzo Modena.
Infine immancabili le rubriche dedicate alla preparazione atletica a cura di Carlo Castagna sul controllo del carico di allenamento, il parere medico che analizza le dinamiche di gruppo nel triangolo arbitro-assistenti ed i quesiti tecnici.

BUONA LETTURA!