Raduno OTSNegli ultimi tre anni, la stagione dei fischietti chiavaresi era partita con un raduno congiunto con altre sezioni in terre spezzine, format di raduno pre-campionato che pareva ormai consolidato, a cui è stato però preferito dal Consiglio direttivo Sezionale per questa stagione, un raduno “in casa”, per cercare di far partecipare più associati possibili a questo momento di incontro tecnico-formativo. La scelta dell’impianto sportivo è ricaduta sull H.C. Andersen di Sestri Levante.

Raduno OTS (8)La mattinata del 05/09 ha visto gli associati convocati, protagonisti dei test atletici, brillantemente superati da tutti, con risultati talvolta addirittura sbalorditivi.
Si sono occupati dell’organizzazione e svolgimento dei test atletici gli organizzatori del programma “Mentor & Talent” sezionale. Proseguendo infatti nel cammino intrapreso nella passata stagione sportiva, anche quest’anno Emmanuel Crova, Ruggero Repetto, Alex Feraudo e Matteo Gavazza, provvederanno ad accompagnare le giovani giacchette nere sui campi della provincia a partire dai loro primi fischi sino a farli arrivare alla Seconda Categoria, curandone ogni aspetto, dall’atletico al tecnico passando per il disciplinare.

Raduno OTS (10)Terminate le fatiche dei quiz tecnici e dei test atletici, si è svolta una riunione tenuta dal membro del Settore Tecnico, Lorenzo Bonello, il quale ha ulteriormente arricchito di valore e importanza questo raduno: sono infatti state illustrate e spiegate le variazioni apportate dall’IFAB  al regolamento del Giuoco del Calcio (in vigore dal 2 luglio 2015). Inoltre sono stati illustrati alcuni filmati didattici, con cui i ragazzi e osservatori presenti in sala sono stati “interrogati”; ne è venuta fuori una interessante discussione che ha permesso il sorgere spontaneo di domande al fine di evitare errori di concetto durante la stagione sportiva.
La mattinata degli arbitri si concludeva con l’intervento di Roberto Gandini, vice-Presidente del CRA Liguria, che ha portato i saluti di tutto il comitato e illustrato la roadmap per la stagione appena iniziata, ricordando le difficoltà e i successi ottenuti con impegno e passione di tutti durante i suoi 6 anni di presidenza della sezione chiavarese.