Ospiti della riunione tecnica tenutasi presso la Sala Odeon a Chiavari lo scorso giovedi 13 dicembre, Marco Camisa e Mauro Carmagnola, rispettivamente allenatore e responsabile del settore giovanile della società calcisitica sammargheritese.
Hanno voluto confrontarsi con arbitri giovani e meno giovani affrontando argomenti quali il rapporto fra arbitri e società calcistiche , evidenziando cosa ad esempio loro si aspettano, principalmente sicurezza e uniformità di giudizio.
Entrando poi in aspetti più tecnici, hanno voluto spiegare ad esempio come si muove la difesa, spiegazione che può aiutare il meno esperto nella valutazione del fuorigioco.
Con il sig Carmagnola in particolare poi, responsabile del settore giovanile appunto, si è trattata la difficoltà a cui devono far fronte i giovani arbitri nell’arbitrare loro coetanei, e ancora come spesso le difficoltà crescono quando l’atteggiamento dei genitori in tribuna è poco corretto.
In conclusione va detto che di base il confronto non può che essere costruttivo e occasioni come questa ne sono la conferma.
Grazie e alla prossima.

~ Teresa Chilà