image
foto secondariaIl ruolo del Mentor, parola di origine greca che significa “istruttore / guida”, sta alla base della lezione tenuta dal relatore e gradito ospite, Antonio Defano della sezione di Genova.

Divisa in due parti, è stato un utile momento di confronto per tutti gli associati presenti, a partire dai più giovani, per arrivare ai più anziani della sezione, che si sono visti catapultati nei panni di quando anche loro, da giovani, calcavano i terreni di gioco ed erano a loro volta dei “Talenti”.

Ruolo chiave del Mentor é la capacità di far gradualmente sviluppare delle abilità, o riuscire ad eliminare e correggere difetti e/o errori di quei giovani colleghi che vengono seguiti e che comunque hanno già dimostrato capacità e potenzialità notevoli (con Davide Gambino a rappresentare Chiavari nella corrente stagione sportiva), in quello che è un processo di formazione voluto dalla UEFA Convention Referee.

foto principale

«Tramite queste 5 visionature (5 è il numero minimo previsto da regolamento, ndr), si vuole cercare di proseguire il lavoro svolto dalle sezioni, una volta avvenuto l’approdo al CRA di competenza da parte del giovane arbitro. Si riprende il format utilizzato per le prime gare della carriera dove ogni arbitro ha il suo Tutor personale per almeno 3 gare».

La seconda parte della riunione assume forma di dibattito tra Antonio Defano, in qualità di rappresentante del Settore Tecnico, e i presenti in sala: la visione di filmati che hanno evidenziato vari episodi e casi particolari relativi al regolamento del giuoco del calcio è stata una validissima occasione per discutere tutti insieme e ha contribuito, grazie alla partecipazione attiva di tutti i presenti, a creare enorme spunto di crescita per i singoli ma anche in chiave “prestazione di gruppo”.