[slideshow gallery_id=”4″]

Con l’avvicinarsi del termine dei vari campionati provinciali, si appropinqua anche il momento di tirare le somme in merito al primo progetto, su scala nazionale, Mentor & Talent, svoltosi a livello sezionale.

Il motto dell’iniziativa era stato identificato in: “I GIOVANI CHE AIUTANO I GIOVANI”, data l’età verde di chi ha inizialmente intrapreso il progetto.

Illustriamone allora le caratteristiche partendo con un po di dati e numeri:

  • 3 Mentor
  • 1 videocamera
  • 27 gare visionate fino ad oggi
  • 5 gare integralmente riprese fino ad oggi

Il progetto, intrapreso a settembre 2012, inizialmente prevedeva l’impiego di soli 2 Mentor, Luca Filangeri e Remo Simonetti, con il compito di seguire i ragazzi dell’OTS nelle loro trasferte, per potergli offrire consigli, delucidazioni, chiarimenti e supporto. Non solo punto di riferimento per l’arbitro ma anche spunto per l’Organo Tecnico che deeve cercare di trarre spunto dalle relazioni del Mentor e utilizzarle per designare le gare successive.

Nel gennaio 2013, si univa al gruppo dei Mentor, Emmanuel Crova, che oltre a svolgere le sopraindicate funzioni di Mentor, proponeva l’idea di filmare le gare, portando una ulteriore ventata di aria fresca e tecnologica all’interno dell’AIA anche a livello provinciale. La sezione ha investito nell’acquisto di una videocamera per permettere all’arbitro filmato durante la direzione di gara, di rivedersi all’opera una volta a casa, e per permettere all’organo tecnico, impegnato magari su altri campi a seguire altre gare, di non perdersi un esordio o una gara importante di un proprio fischietto.

Il dato che salta subito all’occhio guardando i grafici è la scarsa preparazione dei giovani colleghi per quanto riguarda lo spostamento in campo e l’aspetto comportamentale: proprio in questo individuiamo la causa di alcune cattive prestazioni offerte e il conseguente sorgere di proteste da parte di giocatori e ammessi al recinto di giuoco. Si sono pertanto organizzate più riunioni mirate a migliorare questi aspetti, e ne seguiranno delle altre in preparazione alla prossima stagione sportiva, in particolare se ne terrà una fondamentale su un terreno di gioco per imparare le tecniche di spostamento.

Possiamo definirlo un esperimento portato a termine con successo, ed essendo stati i primi a livello nazionale, ci aspettiamo che qualcuno “prenda spunto” nelle prossime stagioni, curando i giovani anche a livello OTS, onde evitare di mandare in regione ragazzi allo sbando, con carenze su concetti chiave dell’arbitraggio.

Dal canto nostro abbiamo già provveduto con infoltire la rosa di Mentor e volontari per le riprese in vista della prossima stagione, in particolare vi sarà una nuova figura di riferimento, Gabriele Fabian, destinata ai soli arbitri di Seconda categoria in procinto al transito da OTS a OTR; l’obbiettivo sarà quello di ripetere quanto fatto quest’anno: tanti giovani presi ad inizio stagione mentre arbitravano Giovanissimi e Allievi portati entro il termine della stagione sportiva fino alla Seconda Categoria

Emmanuel Crova, Luca Filangeri, Remo Simonetti