_facebook_1410869978805In un clima di entusiasmo generale si è svolto a Cairo Montenotte (SV) il raduno precampionato organizzato dal Comitato Regionale Arbitri della Liguria guidato, per il primo anno dal neo-nominato Mauro Bergonzi.

All’importante appuntamento di inizio stagione più di 200 associati fra arbitri di calcio a 11, calcio a 5, assistenti e osservatori arbitrali

Una due giorni intensa di lavori iniziata con i test atletici per arbitri di Eccelenza, Promozione e appena transitati dal CRA alle sezioni, svolti presso il campo sportivo della Scuola di formazione per polizia Penitenziaria, dove il presidente Bergonzi e il responsabile degli assistenti Maurizio Viazzi, che in due vantano quasi 300 presenze in Serie A, hanno voluto curare personalmente l’aspetto dei risultati ottenuti dai propri ragazzi, incitandoli e spronandoli a fare meglio durante tutta la durata degli stessi.

20140912_112549Il pomeriggio si è aperto, con un saluto del componente del Comitato Nazionale AIA Alberto Zaroli: “Il raduno di inizio stagione sportiva è un momento molto importante. Durante il Campionato dovete impegnarvi in modo da cercare di mettere in difficoltà il Comitato Regionale che vi deve selezionare. Siete una squadra e dovete comportarvi da tale, senza mettere mai in difficoltà i vostri colleghi!”

Presenti per il settore tecnico Maurizio Pozzoli ed i componenti Ugo Dallolio e Mariagiovanna Alibrandi, che, oltre ai quiz regolamentari, hanno illustrato la circolare numero 1 grazie anche all’ausilio di alcuni filmati. Grande interesse e partecipazione da parte di arbitri, assistenti ed osservatori hanno suscitato anche altri video proiettati, inerenti situazioni particolari che possono verificarsi sul terreno di giuoco.

20140912_192659“Quello che abbiamo chiesto ai ragazzi – ha detto il presidente Bergonzi – è di dare il massimo impegno per cercare di fare ancora meglio della scorsa stagione sportiva. Sul campo bisogna andare con la massima serietà e preparazione, ma soprattutto con la volontà di divertirsi. I miei ragazzi sono i più belli, voglio che scendano in campo e curino tantissimo l’immagine!”.
Lo stesso Bergonzi ha poi presentato i vari componenti del CRA Liguria, tra cui spicca qualche novità rispetto allo scorso anno, come per esempio il designatore del campionato di Promozione Fabio Vicinanza, appena dismesso dalla CAN B (vanta anche molte presenze in Serie A) ed il Responsabile degli Osservatori, il nostro Roberto Gandini.

aaaLa seconda giornata ha visto dapprima una sessione di allenamento defaticante guidata nientemeno che da Bergonzi; in seguito l’arrivo anche degli arbitri di Prima Categoria e dei non selezionabili, che si sono cimentati nei Test atletici, si sono poi ritrovati in Aula Magna per una riunione congiunta con arbitri ed assistenti già presenti dal Venerdì e poi nel pomeriggio, rimasti soli, per ricevere le direttive e sostenere i quiz tecnici.
Non è mancata la presentazione dei quattro talent nazionali ( con Federico Tassano a rappresentare Chiavari ) agli ordini del mentor Antonio De Fano, in carica per la seconda stagione consecutiva, e dei 10 talent regionali, che compongono la rosa dei papabili al transito alla CAI a fine stagione, coordinati dal componente del CRA Enrico Zanichelli ( con Madian Ghio e Emanuele Quercioli a rappresentare Chiavari ).

Ecco l’elenco dei partecipanti chiavaresi:

  • Arbitri Effettivi: Edoardo Bozzano, Andrea Bordone, Fabio Castelvecchio, Nicola Bartolomeo Costa, Emmanuel Crova, Alessandro Di Maria, Edoardo Di Varano, Madian Ghio, Luca Guglielmetti, Filippo Licordari, Marco Monteverde, Emanuele Quercioli, Federico Tassano
  • Assistenti Arbitrali: Matteo Gavazza, Maria Greta Repetto
  • Osservatori Arbitrali:Roberto Bagnasco, Matteo Giuffra, Tiziano Mosto, Alessandro Repetto, Sergio Roscelli
  • Arbitri Effettivi C5: Manolo Basso, Silvia Muzio
  • Componente CRA: Roberto Gandini