Le Disposizioni OTS (Organo Tecnico Sezionale) sono le regole a cui agli associati sono tenuti ad adeguarsi per contribuire al (buon) funzionamento della Sezione.

ACCETTAZIONE GARE

Le gare devono essere accettate online tramite la piattaforma SINFONIA4YOU, secondo le modalità qua indicate

E’ gravoso per i consiglieri dover richiamare gli associati e complicato per il Designatore trovare soluzioni alternative, per rispetto del loro lavoro cerchiamo di essere puntuali.

INDISPONIBILITA’

Le designazioni vengono effettuate con largo anticipo, generalmente la domenica della settimana precedente la gara, per questo motivo se un fine settimana non possiamo andare ad arbitrare è necessario comunicare tale indisponibilità con almeno 12-15 giorni di anticipo.

Il Presidente cerca di andare incontro alle esigenze degli arbitri e di rispettare eventuali impegni imprevisti, ma ricordiamoci che in caso di mancata accettazione di una partita, senza comunicazione di indisponibilità, la procedura prevede di segnalare il rifiuto ingiustificato (con segnalazione alla Commissione Disciplinare al raggiungimento del 4° rifiuto ingiustificato).

Anche in questo caso la raccomandazione è di essere puntuali.

COMPORTAMENTO PRE-GARA
  • E’ necessario raggiungere il campo di gioco almeno 60 minuti prima della gara.
  • Eventuali dubbi tecnici, magari in seguito a richieste dei dirigenti delle squadre, possono essere risolti telefonando al Pronto AIA Sezionale o ad un dirigente sezionale, è preferibile spendere una telefonata e fare bella figura piuttosto che essere impreparati e rimanerlo.
  • Arrivando al campo dovremmo trovare un dirigente o il custode ad attenderci, per accompagnarci e indicarci lo spogliatoio, diversamente non abbiamo timore di cercare un responsabile che possa accoglierci. Non siamo tenuti a conoscere l’impianto e la collocazione dei locali, inoltre dobbiamo mettere a conoscenza le squadre del nostro arrivo e naturalmente presentarci.
  • Se parcheggiamo nei pressi dell’impianto siamo tenuti a consegnare le chiavi dell’autovettura al dirigente accompagnatore della squadra ospitante (scritto in distinta con quella funzione), facendo insieme a lui una verifica preliminare del mezzo, diversamente eventuali danni non verranno rimborsati!
  • Ci sono norme di comportamento suggerite dal buon senso:

a) E’ richiesto un abbigliamento decoroso.
b) Nel dialogo con i dirigenti dobbiamo essere cordiali, ma ricordiamoci che un eccesso di confidenza si potrebbe rivelare una difficoltà aggiunta durante la gara.
c) Non commentiamo l’operato dei colleghi o altre partite.

COMPORTAMENTO POST-GARA

L’arbitro è tenuto ad inviare via SMS o WhatsApp ( Muzio: 349-1396697 ), il risultato della propria gara (in particolar modo se gare del Settore Giovanile e Scolastico), al termine della stessa, indicando categoria, nomi squadre e punteggio finale, in quanto questo è un dato fondamentale per l’invio dei pacchi rimborsi che vengono inoltrati alla sede centrale ogni due settimane.

COMPILAZIONE E CONSEGNA RAPPORTO DI GARA

Il rapporto di gara deve essere consegnato o spedito secondo le indicazioni che troviamo nella pagina “Destinazione Rapporti“.

Nel caso avessimo dei dubbi possiamo telefonare o recarci in Sezione il Lunedì sera e compilarlo insieme ad un dirigente sezionale.

In caso di problemi o incidenti durante la gara è assolutamente obbligatorio comunicare con il Presidente prima di inviare il Rapporto, allo scopo di scrivere in maniera chiara e completa i fatti.

TEST ATLETICI

Per almeno due volte l’anno, a inizio e a metà stagione è necessario superare i test atletici, obbligatori per poter svolgere l’attività arbitrale.

Dal menù a tendina in alto selezionare AREA TECNICA > ATLETICA > TEST ATLETICI per trovare pagine dedicate interamente ai test atletici a cui vengono sottoposti tutti gli arbitri e assistenti, con cadenza, di norma semestrale.

Questo è invece un PDF contenente i limiti dei test atletici